Australis

I.G.T. Terre Siciliane

Colore giallo paglierino tenue Al naso sprigiona freschi sentori di fiori di acacia, glicine, frutti esotici e albicocca.

Abbinamenti

La tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo si sposa armoniosamente con la complessità di questo vino, regalando al un’esplosione di mare. 

La freschezza della tartare di ricciola si unisce all’intensità di Australis, creando un matrimonio perfetto di sapori e consistenze. 

La frittura di mare, l’abbinamento che fa brillare Australis. L’armonia tra i croccanti frutti di mare e l’eleganza di questo vino crea una sinfonia di sapori che conquisterà il tuo palato.

Vinificazione

Si inizia con la diraspo-pigiatura, si procede con una pressatura soffice, con presenza di gas inerte e a una sedimentazione statica a bassa temperatura.

Dopo l’inoculo dei lieviti selezionati, il mosto fermenta ad una temperatura di 15°C – 16°C.

Il vino subisce una rifermentazione con metodo Charmat o Martinotti per circa 18 giorni, dopo i quali viene imbottigliato con metodo isobarico.

Il vento meridionale

Australis viene dal latino, australe, meridionale, vento del mezzogiorno, vento da sud. Rappresenta l’Ostro, vento cardinale. Contrada Valso è esposta totalmente a questo vento, che essendo un vento caldo, si è conformato nell’arancione dell’etichetta per ricordarne il calore.